
ANGIOLOGIA E CHIRURGIA VASCOLARE
Maggio 1, 2025
ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA
Maggio 2, 2025Dermatologia
La salute della pelle inizia con l’ascolto
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, il nostro primo contatto con il mondo esterno. Ci protegge, regola la temperatura, ci permette di percepire il tatto, il dolore, il piacere. Ma è anche un importante indicatore del nostro stato di salute generale. Un cambiamento della pelle un’eruzione, una macchia, un prurito persistente, può essere il modo in cui il nostro corpo ci parla.
Nel nostro ambulatorio, il servizio di dermatologia si prende cura della pelle, dei capelli, delle unghie e delle mucose, offrendo diagnosi, prevenzione e trattamento per una vasta gamma di condizioni dermatologiche, sia acute che croniche.
Non si tratta solo di “problemi estetici”: acne, psoriasi, dermatiti, alopecia, verruche, micosi o orticarie possono influenzare in modo importante la qualità della vita, sia a livello fisico che psicologico. Allo stesso modo, un controllo regolare dei nei può prevenire l’insorgenza di tumori cutanei come il melanoma, sempre più diffuso ma altamente curabile se individuato in tempo.
Un approccio attento, umano, su misura
Ogni paziente viene accolto in modo personalizzato. La visita dermatologica inizia sempre dall’ascolto: dei sintomi, delle abitudini, della storia clinica. A seguire, si esegue un’attenta osservazione clinica della pelle e, se necessario, si utilizzano strumenti diagnostici specifici come la dermatoscopia o la mappatura dei nei.
In base alla diagnosi, vengono impostati trattamenti farmacologici, topici, o interventi ambulatoriali mirati (come crioterapia, piccola chirurgia dermatologica, terapia laser o infiltrazioni), sempre nel rispetto della sicurezza, dell’efficacia e della sensibilità della persona.
L’obiettivo è chiaro: curare, ma anche prevenire. Aiutare ogni paziente a conoscere meglio la propria pelle, a proteggerla, a capire come reagisce ai cambiamenti, all’ambiente, alle emozioni. Perché la dermatologia è sì scienza e diagnosi, ma anche empatia, educazione, accompagnamento.
Quando rivolgersi al dermatologo?
- In presenza di lesioni cutanee sospette o persistenti
- Per controllare i nei (soprattutto se cambiano forma o colore)
- In caso di acne, dermatiti, psoriasi, eczemi, orticaria
- Per problemi legati a capelli, unghie, micosi
- In caso di allergie cutanee o intolleranze
- Per ricevere una valutazione estetico-medica della pelle (macchie, cicatrici, invecchiamento)
Il nostro servizio di dermatologia
Nel nostro ambulatorio, la visita dermatologica viene eseguita da medici specialisti esperti, con il supporto di strumenti diagnostici aggiornati e un’attenzione particolare all’aspetto umano della cura. Offriamo visite per adulti e bambini, consulenze per problematiche complesse e percorsi personalizzati per chi desidera prendersi cura della propria pelle con continuità.

Prestazioni
- Prima visita dermatologica
- Osservazione delle lesioni cutanee o annessi cutanei con videodermatoscopio
- Incisione di cisti o seno pilonidale
- Incisione con drenaggio della cute e de lstessuto sottocutaneo; asportazione o demolizione locale di lesione o tessuto sottocutaneo, mediante incisiione; incluso: asportazione cisti sebacea, verruche
- Asportazione radicale di lesione della cute; asportazione larga di lesione della cute coinvolgente le strutture sottostanti o adiacenti
Convenzioni network assicurativi
- AON
- AXA
- FASDAC
- MY ASSISTANCE
- POSTE PROTEZIONE
- COOPERAZIONE SALUTE
- FASI; FASI ASSIDAI; FASI OPEN;
- WELFARE EDENRED
- GENERALI
- MUTUA CESARE POZZO
- ENTE MUTUO
RICHIEDI INFORMAZIONI
Altri hanno letto anche

OSSIGENO-OZONOTERAPIA

ANESTESIA E TERAPIA DEL DOLORE

